rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vomero Vomero / Via Luca Giordano

Viabilità, la proposta: una Ztl da San Martino a Piazza degli Artisti

L'idea è del presidente della Commissione Ambiente del Comune di Napoli Carmine Attanasio per risolvere il problema inquinamento oltre a quello degli scippi nel quartiere collinare

Una maxi Ztl per tutto il Vomero, da Piazza degli Artisti fino a San Martino. È quanto propone il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Napoli, Carmine Attanasio, per risolvere il problema dell'inquinamento e degli scippi, nel quartiere collinare.

La richiesta è stata presentata all'assessore alla Mobilità, Anna Donati. Attanasio propone "la predisposizione di parcheggi custoditi di biciclette con colonnine di ricarica di energia elettrica per le bici a pedalata assistita e per tre trenini elettrici che al prezzo di soli cinquanta centesimi dovrebbero portare napoletani e turisti da piazza degli Artisti a San Martino. I varchi della ZTL dovrebbero essere posti all'inizio di via Luca Giordano e in via Cimarosa mentre le tre stazioni dei trenini ed i parcheggi custoditi per biciclette dovrebbero essere posizionati nello slargo, ora vuoto, di piazza degli Artisti, davanti al teatro Diana e nel piazzale San Martino".

"Una tale iniziativa - ha dichiarato Carmine Attanasio, come riportato dall'Ansa - renderebbe più sicura il cuore del Vomero, considerato che s'impedirebbe l'ingresso a migliaia di motorini che tanti problemi creano soprattuto nei fine settimana facendo ridurre così anche il fenomeno degli scippi e delle rapine e inducendo la gente a frequentare con più tranquillità gli svariati locali della city vomerese".

"Altra considerazione importante - conclude Attanasio - è quella che un tale progetto, attraverso la mobilità assicurata dai trenini elettrici gestiti dai privati, risolverebbe definitivamente il problema dell'accesso di napoletani e turisti alla splendida area monumentale e paesaggistica di San Martino, liberandola dall'attuale isolamento con gli ovvi benefici economici che ne deriverebbero per tanti operatori commerciali e turistici".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, la proposta: una Ztl da San Martino a Piazza degli Artisti

NapoliToday è in caricamento