rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Domenico Cimarosa

Presidio all'esterno della Floridiana: "Aprite questo cancello"

Una manifestazione del tutto pacifica, promossa dal presidente della V Municipalità Vomero Arenella Mario Coppeto e condivisa dai Verdi Ecologisti della Campania, si è tenuta questa mattina dinanzi all'ingresso principale del parco in via Cimarosa

Si è tenuto questa mattina, all'esterno dell'ingresso principale della Villa Floridiana in via Cimarosa, chiuso ormai da circa tre mesi, un presidio di protesta del tutto pacifica promosso dal presidente della V Municipalità Vomero Arenella Mario Coppeto e condiviso dai Verdi Ecologisti della Campania.

Presenti sul posto tra gli altri, insieme al numero uno della municipalità collinare, il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli, il consigliere e capogruppo alla V Municipalità del Sole che Ride Marco Gaudini, e una rappresentanza di cittadini, tra cui anche il presidente del Comitato Valori Collinari Gennaro Capodanno, il cittadino attivo Sabino Genovese e il delegato provinciale di AssoUtenti Napoli Antonio Di Gennaro.

"Non c'è più alcun motivo - ha spiegato il presidente Coppeto - per cui questo cancello debba rimanere chiuso. Il Comune ha già speso 100mila euro per la potatura e la messa in sicurezza del parco e si è già impegnato a farsi carico dei lavori al gabbiotto. Il parco dev'essere restituito nella sua interezza ai cittadini".

"Il caso della Floridiana - ha spiegato il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Borrelli - è l'emblema dell'inutile burocrazia tipicamente italiana. E' assurdo il comportamento della Sovrintendenza che impedisce alle amministrazioni comunali di poter agire e che non fa altro che cercare chi si prenda la responsabilità al posto loro".

Presidio Villa Floridiana © M.Parisi/NapoliToday

Nonostante la manifestazione sia del tutto pacifica, qualcuno chiama la Polizia che interviene sul posto e chiede di identificare il presidente Coppeto. Una situazione che lo stesso numero uno della municipalità ha definito "francamente paradossale".

L'ingresso al parco di via Cimarosa, in ogni caso, dovrebbe essere riaperto al pubblico nella giornata di giovedì, grazie all'intervento del Comune di Napoli che si è fatto carico dei lavori di manutenzione del casotto riservato alla vigilanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio all'esterno della Floridiana: "Aprite questo cancello"

NapoliToday è in caricamento