rotate-mobile
Vomero Vomero

Al Vomero e all'Arenella mortalità per tumori in forte diminuzione

La V Municipalità è l'unica sul territorio cittadino ad aver fatto registrare un significativo trend di diminuzione della mortalità nel periodo 2001-2010 secondo lo studio condotto da Angir

La V Municipalità di Napoli è l'unica zona cittadina che ha fatto registrare una significativa diminuzione della mortalità per tumori nel periodo 2001-2010.

E’ questo uno dei risultati preliminari evidenziati dalla ricerca dell’Osservatorio oncologico dell’Associazione napoletana giovani ricercatori (Angir), recentemente istituito dal Comune di Napoli.

Lo studio, che ha analizzato i trend di mortalità per tumori nel periodo 2001-2010, distinti per le 10 Municipalità cittadine, mostra anche come nella III (Stella, San Carlo all’Arena), nella VI (San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, zona industriale), nella IX (Soccavo, Pianura) e nella X (Bagnoli, Fuorigrotta) ci sia un trend in aumento significativo, mentre solo nella V Municipalità Vomero Arenella il trend è significativamente in diminuzione.

La ricerca condotta dall’Angir, in collaborazione con il servizio di Statistica del Comune, ha avuto come riferimento la popolazione italiana al censimento 2001, come evidenziato dall'agenzia di stampa AGI. Il calcolo dei tassi di mortalità ha utilizzato il metodo della standardizzazione diretta che consente un corretto confronto fra periodi o aree diverse.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Vomero e all'Arenella mortalità per tumori in forte diminuzione

NapoliToday è in caricamento