rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vomero Vomero / Piazza Quattro Giornate

Piazza Quattro Giornate, domenica torna il mercato di Campagna Amica

Protagoniste sui banchi degli agricoltori Coldiretti saranno frutta e verdura fresche di stagione, vino, olio, formaggi, salumi, miele, marmellate e sott'oli

Domenica 14 aprile, dalle 9,00 alle 14,00, in Piazza Quattro Giornate al Vomero torna il consueto appuntamento con il mercatino di Campagna Amica.

Sui banchi dei mercati degli agricoltori Coldiretti sono già arrivati insieme ai baccelli, le prime fragole ad arricchire un paniere dove da tempo, oltre a salumi, formaggi, olio, vino, miele, frutta e verdura di stagione, si trovano anche cipolline, insalate, piselli, asparagi, aglio fresco, ravanelli.

A conferma che la primavera è finalmente arrivata, Coldiretti Napoli rilancia i sorprendenti dati dell’indagine Coldiretti/Swg: la vendita diretta dal produttore al consumatore è aumentata del 53%, mentre tutti gli altri canali hanno subito un ridimensionamento. Merito certo del progetto Campagna Amica di Coldiretti, dei mercati degli agricoltori, dei punti vendita in azienda  e delle “Botteghe” che garantiscono al cittadino-consumatore un canale di approvvigionamento che taglia le intermediazioni, riporta i prezzi ad un livello accettabile ed accessibile e assicura prodotti di stagione e di qualità.

“La crisi – spiega Mena Caccioppoli, presidente provinciale di Coldiretti Napoli - ha rafforzato il ruolo, sempre più crescente, della filiera corta e dei suoi vantaggi per il consumatore finale. La crisi ha spinto in qualche modo il consumatore verso la filiera corta. Con la vendita diretta una famiglia può risparmiare, al mese, mediamente, il 30%”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Quattro Giornate, domenica torna il mercato di Campagna Amica

NapoliToday è in caricamento