rotate-mobile
Arenella Arenella / Via Piscicelli

Tracce di amianto nelle tubature: la scuola Piscicelli resta chiusa

La scuola elementare all'Arenella prolungherà la chiusura per le vacanze natalizie a causa di alcuni lavori urgenti da effettuare. L'allarme di un genitore: stop alle lezioni fino al 14 gennaio

La Scuola Elementare Piscicelli prolunga forzatamente le vacanze natalizie fino a lunedì 14 gennaio. All'esterno del plesso scolastico all'Arenella, infatti, sono state rinvenute tracce di amianto all'interno delle tubature pluviali. Per questo motivo si sono resi urgenti una serie di operazioni di bonifica che verranno completati nei prossimi giorni.

L’allarme in questione era scattato poco prima delle vacanze natalizie e la segnalazione è partita dal papà di un bimbo, come scrive Melina Chiapparino su Il Mattino, che ha allertato la dirigenza scolastica circa la presenza di tubature sospette all’esterno dell'edificio.

"Alcune rilevazioni hanno accertato l’esistenza dell’eternit all’interno dei tubi, ma si tratta di tracce senza dispersione di amianto", rassicura Mario Coppeto, presidente della V Municipalità Arenella Vomero, che aggiunge: "Grazie all’intervento del Comune e dell’assessorato competente, che hanno messo a disposizione dei fondi straordinari, abbiamo proceduto immediatamente ai sopralluoghi per avviare quanto prima la bonifica, ma i tempi si sono allungati a causa delle festività".

"Abbiamo intenzione - ha proseguito Coppeto - di accorciare i tempi dell’intervento e far cominciare le lezioni prima del 14. Proprio per questo effettueremo un ulteriore sopralluogo tecnico oggi, un’ispezione a cui presenzierò per venire incontro alle esigenze dei genitori, mettendo davanti a tutto la sicurezza dei piccoli alunni, ovviamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tracce di amianto nelle tubature: la scuola Piscicelli resta chiusa

NapoliToday è in caricamento