rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Vomero Vomero

Ztl Vomero, i residenti chiedono un coinvolgimento

Associazioni, comitati e cittadini chiedono di poter essere ascoltati nel corso della realizzazione della nuova zona a traffico limitato che dovrebbe investire presto gran parte del quartiere collinare

La questione relativa alla realizzazione di una maxi zona a traffico limitato, che dovrebbe investire gran parte del quartiere Vomero, tiene banco negli ultimi giorni tra gli abitanti della zona.

I residenti, infatti, temono di non essere coinvolti nel processo decisionale e reclamano ascolto, per esporre le proprie idee e le esigenze di chi in quelle strade ci vive da anni.

"Voglio sperare che prima di fare determinate scelte, ci sia un vero coinvolgimento dei cittadini, associazioni e comitati, cosa che in passato è avvenuta esclusivamente con alcune di queste componenti", afferma Sabino Genovese, Portavoce Residenti Vomero.

"Dal 1996 al 2011 - prosegue Genovese - sono stato responsabile per il Vomero delleassociazioni MEC - ACUSP / ASSOUTENTI e mai ricordo di essere stato coinvolto nella preparazione di questi progetti. In passato siamo stati chiamati a fine lavori, solo per ascoltare quanto era stato già deciso dalla Municipalità e da palazzo San Giacomo, e purtroppo temo che ciò avvenga anche stavolta. Nel Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste per la Mobilità Sostenibile, guidate dal WWF, non si è mai entrato nel merito di questa ZTL".

Genovese esprime poi preoccupazione per le possibili ripercussioni in termini di inquinamento, che potrebbe investire le strade del Vomero escluse dalla nuova Ztl: "Se deve esserci una nuova ZTL al Vomero, deve comprendere anche via Cilea, piazza Quattro Giornate e via Altamura, fino a piazza Arenella. La Ztl deve partire dal Corso Europa fino a piazza Muzii, altrimenti in suddette strade, lo smog si quadruplicherà, come è gia accaduto in seguito alla realizzazione della ZTL di via Luca Giordano".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Vomero, i residenti chiedono un coinvolgimento

NapoliToday è in caricamento