domenica, 23 novembre 9℃


Ztl Vomero, i residenti chiedono un coinvolgimento

Associazioni, comitati e cittadini chiedono di poter essere ascoltati nel corso della realizzazione della nuova zona a traffico limitato che dovrebbe investire presto gran parte del quartiere collinare

Mario Parisi 4 aprile 2012
11

La questione relativa alla realizzazione di una maxi zona a traffico limitato, che dovrebbe investire gran parte del quartiere Vomero, tiene banco negli ultimi giorni tra gli abitanti della zona.

I residenti, infatti, temono di non essere coinvolti nel processo decisionale e reclamano ascolto, per esporre le proprie idee e le esigenze di chi in quelle strade ci vive da anni.

"Voglio sperare che prima di fare determinate scelte, ci sia un vero coinvolgimento dei cittadini, associazioni e comitati, cosa che in passato è avvenuta esclusivamente con alcune di queste componenti", afferma Sabino Genovese, Portavoce Residenti Vomero.

"Dal 1996 al 2011 - prosegue Genovese - sono stato responsabile per il Vomero delleassociazioni MEC - ACUSP / ASSOUTENTI e mai ricordo di essere stato coinvolto nella preparazione di questi progetti. In passato siamo stati chiamati a fine lavori, solo per ascoltare quanto era stato già deciso dalla Municipalità e da palazzo San Giacomo, e purtroppo temo che ciò avvenga anche stavolta. Nel Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste per la Mobilità Sostenibile, guidate dal WWF, non si è mai entrato nel merito di questa ZTL".

Genovese esprime poi preoccupazione per le possibili ripercussioni in termini di inquinamento, che potrebbe investire le strade del Vomero escluse dalla nuova Ztl: "Se deve esserci una nuova ZTL al Vomero, deve comprendere anche via Cilea, piazza Quattro Giornate e via Altamura, fino a piazza Arenella. La Ztl deve partire dal Corso Europa fino a piazza Muzii, altrimenti in suddette strade, lo smog si quadruplicherà, come è gia accaduto in seguito alla realizzazione della ZTL di via Luca Giordano".

Annuncio promozionale

 

Sabino Genovese
Vomero
cittadini
ztl

11 Commenti

Feed
  • Avatar di assoutenti

    assoutenti Genovese sostiene che o si "riduce il traffico privato" su tutto il Vomero, come del resto andrebbe fatto in buona parte della città, o farlo "solo" dove si vuol fare diviene di fatto un danno per la parte esclusa del quartiere. Guarda caso la proposta riguarda sempre zone di tipo "Commerciale" piuttosto che "Residenziale", vengono privilegiate alcune situazioni, mentre si danneggiano altre realtà...Fermare il transito di auto già da Piazza Medaglie D'Oro, significherebbe dirottare, ancora più d'ora tutto il traffico verso via Piscicelli e via Altamura, e nella zona attorno allo Stadio del Vomero. Una vera follia!

    il 20 aprile del 2012
    • Avatar anonimo di Giuseppe

      Giuseppe Gentile assoutentipiuttosto io fare una controproposta, anzichè andare a pensare nuove assurde ZTL al vomero di cui sinceramente non credo si senta il bigono o la necessità occorerebbe ripristinare al transito veicolare almeno dei mezzi publici tutta via Luca Giordano, la fesseria più grande che si potesse concepire è stata quella di fare via Luca Giordano ZTL nel primo tratto e poi totlamente pedonalizzata nel secondo, niente di più sciocco, piuttosto sarebbe bastato fare tutta via Luca Giordano una ZTL con gli stesi orari del primo tratto permettere il transito ai mezzi pubblici sempre, e questo con doppio senso di circolazione per i mezzi pubblici, e far passare il traffico privato negli orati tra le 14 e le 16 così come nel primo tratto e poi dalle 21 alle 9 del mattino nel solo senso verso via scarlatti via cilea, questo sarebbe statoun provvedimento più intelligente, invece no da quando si è permesso d creare la ZTL in via luca giordano i disagi per noi automoblisti costretti a fare giri estenuenti e anche per gli utenti dei bus sono sempre maggiori. IN più mi chiedo ma i lavori al Ponte di via Cilea quando finiscono? dovevano durare qualche mese invece è un anno che abbiamo il ponte chiuso al traffico pesante ed al passaggio dei bus. e qui si pensa di allargare la ZTL? ma ci si vergogni solo di pensarle certe cose, piuttosto i parcheggi che si costruiscono fossero pubblici e non box privati di cui potranno servirsi solo gente coi soldi e pochi.

      il 22 aprile del 2012
  • Avatar di assoutenti

    assoutenti Condividiamo in pieno quanto sostenuto da Genovese. Già ora via Cilea, Gemito, Altamura, la zona intorno allo Stadio, Santa Maria della Libera, muoiono per il traffico che vi si è riversato, dopo la chiusura di via Luca Giordano...per un buon tratto come AP, interdetta anche ai bus. Uno dei presupposti di un sistema di interdizione al traffico privato, non è nè creare maggiore traffico altrove assieme a maggiore smog, nè creare difficoltà a chi usa il mezzo pubblico. Un tempo i bus percorrevano in cinque minuti via Luca Giordano, su corsia preferenziale in direzione Medaglie D'Oro, Ora , e senza la ZTL che si prospetta, ci vuole circa mezzora!!!!! E il Parcheggio sotto la Tangenziale che fine ha mai fatto? Chiediamo ci sia coinfronto sul tema.. - AssoUtenti Napoli

    il 19 aprile del 2012
    • Avatar anonimo di alex

      alex Se le cose fossero fatte con più criterio si potrebbero soddisfare i bisogni dei propri "amici" permettendo ai cittadini di non avere disagi. purtroppo l'attuale classe politica è la più scadente vista negli ultimi anni, senza la propensione al minimo impegno intellettuale... per creare ztl abbastanza ampie e in zone a maggior passeggio, è necessario creare per prima cosa parcheggi nelle vicinanze ( per quale barbaro motivo li hanno fatti tutti pertinenziali?? per avere più soldi? ma considerando che per la maggior parte rimangono sfitti.... mah! ). già così si diminuirebbe parte del traffico dovuto alla ricerca di un posto dove parcheggiare. e pure se si volesse diminuire lo smog e ridurre il traffico in determinate zone, si potrebbe semplicemente ridurre la sede stradale a scapito dei parcheggi e di un passaggio rapido di auto, senza bloccare del tutto la circolazione. senza considerare che ztl come quella di via luca giordano sono fatte malissimo, con i passaggi centrali sempre aperti e auto e moto che vi passano regolarmente all'interno. sarebbe stato meglio installare almeno delle colonnine stradali automatiche per i residenti, come si vede in altre città ( italiane e non )...

      il 19 aprile del 2012
  • Avatar di francesco

    francesco allora adesso chiediamo la riduzione della tassa di posesso dell'auto .....

    il 10 aprile del 2012
  • Avatar di Giuseppe

    Giuseppe Gentile Ivan la sua è la classica risposta data tanto per dare e che nonporta da nessuna parte, ma lo volete capire che il Vomero non può avere ZTL? piuttosto basarebbero maggiori controli dei vigili per vietare soste in doppia file, motorini fermi dove non devono stare, e sopratutto parcheggi? invece di pensare alle ZTL perchè non si fa in modo di eliminare il mercatino di antignano e far si che lo spazio in questione possa essere usato anche la mattina per parcheggiare? visto chesiamo nei pressi dell'ospedale santobono? e poi la ZTL di via Luca giordano ha creato traffico altrove, e comunque questo ci sta solo in alcuni orari vi lamentate voi e l'inquinamento ma come mai vi vanno bene i giardinetti pieni di escrementi e non curati, le strade rotte, la floridiana in condizioni pessime? eh, siete ambientalisti solo quando vi fa comodo.

    il 6 aprile del 2012
  • Avatar di francesco

    francesco perche non lo avete capito ancora ? perche devono pensare i cazzi loro , e devono fare i favori ai amici dei amici

    il 6 aprile del 2012
  • Avatar anonimo di Ivan

    Ivan W le ZTL, liberare la città da auto e smog quanto piu possibile! Incrementare i mezzi pubblici !

    il 4 aprile del 2012
  • Avatar anonimo di Cristiano

    Cristiano Il progetto di Genovese è un' assurdità...già con la ZTL di Via Luca Giordano sono peggiorate le cose...e non parlatemi di biciclette o trenini elettrici...bisogna essere realistici <.<

    il 4 aprile del 2012
  • Avatar di Giuseppe

    Giuseppe ma siete pazzi? arenella, via cilea piazza 4 giaornate? ma dove cavolo vivete? ma come potete pensare una cosa del genere, ma la smettete per una buona volta voi e queste maledettissime ZTL? ci avete rotto, e se lo smog è aumentato da altre parti lo avete voluto voi con l'attuazione della vergognosa ztl di via luca giordano, andate al diavolo voi e le ZTL bastaaaaaaaaaaaaaaa.

    il 4 aprile del 2012
    • Avatar di francesco

      francesco benvenuti nella dittatura dolce bello mio

      il 10 aprile del 2012