VomeroToday

Street art sul muro della Floridiana, la discussione in Commissione Scuola

La proposta

La Commissione Scuola del consiglio comunale di Napoli, presieduta da Luigi Felaco, ha discusso della valorizzazione artistica del muro perimetrale della Floridiana, con un'idea di progettazione partecipata di street art che coinvolga le scuole elementari e medie, l'Accademia di Belle Arti, gli istituti d'arte della città.

L'idea di valorizzare il lungo muro perimetrale della Floridiana con un intervento artistico potrebbe realizzarsi grazie alla sinergia con Soprintendenza, Accademia di Belle Arti, commissione consiliare e assessorato comunale alla Scuola, per salvare dal degrado il muro e realizzare una esperienza di street art capace di coinvolgere le scuole e i cittadini del Vomero.

Con l'intervento di Giovanna Corleto, dello staff dell'assessora all'Istruzione Palmieri, la commissione Scuola ha discusso, con la partecipazione anche delle consigliere Menna (Mov. 5 Stelle) e Bismuto (Dema), della proposta del presidente Felaco di avviare un percorso di progettazione partecipata dell'intervento di valorizzazione al quale la Soprintendenza, che gestisce la Floridiana, ha dato il proprio assenso.

"Oltre che il secondo polmone verde della città, la Floridiana, con il suo Museo Duca di Martina, è anche meta turistica - ha spiegato Felaco, - e quindi lo stesso muro perimetrale potrebbe diventare elemento attrattivo. Sarà l'Accademia a coordinare artisticamente il progetto che dovrà fondarsi sul coinvolgimento delle scuole del quartiere e degli istituti d'arte cittadini e innestarsi nel percorso che l'amministrazione, con un Tavolo per la Street Art, ha intrapreso per valorizzare le superfici pubbliche e stimolare la creatività urbana".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • De Luca rilancia la movida: "Cinema all'aperto e musica nei locali: apriamo tutto"

  • Lutto nel mondo della canzone napoletana: addio a Nunzia Marra

  • Grave lutto nel mondo dell'imprenditoria: addio al noto designer Roberto Faraone Mennella

  • Litigio furibondo all'esterno di un bar, giovane presa a schiaffi dal fidanzato

  • Report su De Luca e sulla sanità in Campania: "Lo sceriffo si è fermato ad Eboli"

  • Crollo a Pianura, operai sepolti sotto le macerie: due morti

Torna su
NapoliToday è in caricamento