rotate-mobile
Vomero Vomero

Vomero, auto in sosta alle fermate dei bus. Malcontento tra gli abitanti

Sulle strisce tratteggiate di colore giallo recanti la scritta BUS presenti automobili e alcuni contenitori per l'indifferenziata dell'Asia. Disagi soprattutto per anziani e disabili

I cittadini partenopei, a seguito delle numerose proteste legate all'istituzione della nuova ztl cittadina, affrontano in questi giorni un'antica ma non meno evidente criticità. Non solo nelle zone a traffico limitato, infatti, imperversa da troppo tempo un problema che sembra coinvolgere quasi ogni fermata Autobus.

Giovani e meno giovani che quotidianamente si spostano con i mezzi pubblici per lavoro, studio o impegni vari denunciano "la presenza" ingombrante di una o più auto parcheggiate all'interno dello spazio riservato alla sosta degli automezzi. Il monitoraggio da parte nostra, soprattutto di alcune fermate della zona Arenella e Vomero, non è tardato ad arrivare.

Sulle strisce tratteggiate di colore giallo recanti la scritta BUS, è stata riscontrata infatti la presenza di molteplici autovetture e di alcuni contenitori per l'indifferenziata dell'Asia che necessitano con urgenza di una diversa collocazione. Il mix esplosivo di privazioni e inciviltà che coinvolge i cittadini della zona collinare, spinti a spostarsi con i mezzi pubblici per raggiungere le zone del centro, offesi quotidianamente da comportamenti incivili, danneggia fortemente soprattutto anziani e disabili, sorpresi dall'abnorme difficoltà a raggiungere in tempo le porte dell'automezzo occupate dalla presenza in sosta vietata di auto e bidoni che, sicuramente, dovrebbero essere altrove. Il malcontento generale è palpabile, e, troppo spesso, sfocia nelle piccole guerriglie urbane per la lotta dei propri interessi.

Auto in sosta alle fermate dei bus del Vomero - Foto D. Aloja

Questo caso in particolare fa riflettere. Dove sono i vigili urbani? Le istituzioni che quotidianamente dovrebbero controllare il corretto scorrere della viabilità, come mai sono assenti soprattutto in una zona ad alto tasso residenziale e presenza commerciale?

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero, auto in sosta alle fermate dei bus. Malcontento tra gli abitanti

NapoliToday è in caricamento