rotate-mobile
Vomero Vomero

Raccolta umido al Vomero, ecco come "differenziare"

La guida utile per sapere cosa va inserito nella raccolta dell'umido e cosa no

Da dicembre è partita, nelle principali strade del Vomero e dell'Arenella la raccolta dell'umido stradale. In questi giorni, infatti, sono stati posizionati i nuovi contenitori di colore marrone.

Ecco una guida a cura di Asìa Napoli per una corretta raccolta differenziata dell'umido:

- Cosa differenziare

Avanzi di cibo sgocciolati, crudi o cucinati, verdure, scarti di frutta, gusci d'uovo, alimenti avariati, fondi di caffè, filtri di tè, camomilla. Fazzoletti di carta unti, carta del pane, cartoni di pizza sporchi (tagliati a pezzi). Tappi di sughero, segatura, foglie, fiori e piante da appartamento, terriccio dei travasi, cenere di legna e cassette di legna

- Cosa non differenziare

Liquidi, olio vegetale. Pannolini e assorbenti. Tessuti naturali e sintetici, mozziconi e cenere di sigaretta. Scarti di piante malate o infestate, legno verniciato,  lettiere per animali. Gusci dei frutti di mare tipo cozze, vongole, telline, lupini. Carta dei formaggi e dei salumi

Altre raccomandazioni:

  • USIAMO LA BIOPATTUMIERA > Usate la biopattumiera forata distribuita da ASIA: i fori asciugano i rifiuti organici, rallentano la fermentazione e riducono i cattivi odori.
  • LA CARTA SPORCA NELL'ORGANICO > Non siate timorosi di buttare nella raccolta dell’organico i tovaglioli di carta sporchi e i cartoni della pizza sporchi ma tagliati a pezzi: la carta sporca, infatti, è molto utile nel processo di compostaggio perché assorbe i liquidi.
  • SOLO BUSTE COMPOSTABILI E/O BIODEGRADABILI
  • DIFFERENZIAMO GLI SCARTI DI GIARDINAGGIO > è consigliabile mettere gli scarti di potatura domestica (foglie, piccole potature, terriccio di piccoli vasi) direttamente nel contenitore dell’umido, senza consumare il sacchetto biodegradabile e compostabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta umido al Vomero, ecco come "differenziare"

NapoliToday è in caricamento