rotate-mobile
Vomero Vomero

Mercato immobiliare, salgono i prezzi del "mattone" al Vomero

I quartieri collinari vanno ancora una volta in controtendenza rispetto all'andamento generale dei prezzi in città, secondo i dati diffusi dall'ufficio studi del portale immobiliare Idealista

Scendono ancora in Italia i prezzi delle case di seconda fascia, anche nel terzo trimestre dell'anno 2014. E' quanto rileva l'ultimo rapporto dell'ufficio studi del portale immobiliare Idealista.it, che ha seguito l'andamento dei prezzi di 145.711 immobili sparsi sul territorio nazionale.

Nei principali mercati, tengono gli immobili di fascia alta, visto e considerato che la ricchezza delle famiglie consente ai proprietari di aspettare tempi migliori per la vendita e perché le aree di maggior pregio hanno più mercato. In picchiata, invece, i prezzi per la fascia bassa, visto il poco mercato. Tuttavia le difficoltà maggiori coinvolgono il segmento medio del mercato, con prezzi che risultano non allineati rispetto al diminuito potere d’acquisto delle persone. E' proprio qui che i margini di discesa sono ancora elevati, secondo l'ufficio studi Idealista.

A Napoli, dopo una lunga stagnazione, i prezzi hanno preso una decisa china discendente dall’inizio dell’anno in corso. Con un ulteriore calo medio del 2,1% nell'ultimo trimestre, infatti, il prezzo del mattone in città è ora sceso a 3.152 euro al metro quadrato.

In un mercato letteralmente spaccato in due tra le quotazioni elevate del Vomero e della Riviera di Chiaia, e quelle delle zone popolari dove i prezzi non arrivano a 2mila euro al metro quadro, la peggiore performance spetta questo mese alla zona della Stazione Centrale (1.981 euro/m²; -2,4%). Cali sopra la media del periodo si segnalano anche a Capodimonte-Materdei-San Carlo Arena (2.616 euro/m²; -2,3%) e nella zona del Lungomare (5.618 euro/m²; -2,3%), dove il 'mattone' vale sempre oro. Fra i quartieri che scendono si segnala anche il centro storico (2.478 euro/m²; -1,3%).

Fanno eccezione, ancora una volta, il Vomero e l'Arenella, che fanno registrare un incremento dell'1,3%, con una media al metro quadrato di 4.403 euro. In risalita anche Bagnoli e Fuorigrotta (2.808 euro/m²; 0,9%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, salgono i prezzi del "mattone" al Vomero

NapoliToday è in caricamento