rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Vomero Vomero / Via Francesco Cilea

Ponte di Via Cilea, AssoUtenti scrive a de Magistris

Dal 26 aprile 2011 il transito sulla struttura dei mezzi pesanti è inibito con la conseguente deviazione delle linee del trasporto pubblico, ma i lavori stentano a partire

La situazione del Ponte di Via Cilea resta al momento senza soluzione, nonostante il transito dei mezzi pesanti e di conseguenza delle linee di trasporto pubblico sia inibito.

I lavori per rimettere in sesto ed in piena sicurezza la struttura, tardano a partire, nonostante a breve potrebbero esserci delle importanti novità.

Per questo il dott. Antonio Di Gennaro, delegato provinciale di AssoUtenti, ha inviato una lettera al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, al fine di chiedere un intervento per sbloccare la situazione.

Ecco il testo della missiva indirizzata al primo cittadino partenopeo:

"Egr. Sig. Sindaco,

Dallo scorso 26 aprile il Ponte di Via Cilea è interdetto al transito dei mezzi pubblici, a seguito di un'ordinanza che ne precluderebbe il transito a tutti i veicoli oltre le tre tonnellate, sia merci che bus. Il condizionale è d'obbligo in quanto, nonostante l'obbligo apparente per tutti, continua per buona parte il transito dei mezzi privati, con buona pace degli utenti del servizio pubblico ampiamente danneggiati per questo, essendo oramai la sola C36, e fino alle 21, non oltre, l'unico collegamento tra parte bassa e parte alta del Vomero! Già la situazione è divenuta difficile nel collegamento tra le due zone dopo l'istituzione dell'area pedonale di via Luca Giordano, senza trovare soluzioni positive e vantaggiose per il trasporto pubblico, dirottato sulla viabilità usata dai veicoli privati. Ora la situazione è pessima. D'altra parte non s'è mai bene capito, nonostante assemblee pubbliche in Muncipalità, quale fosse il danno effettivo della importante struttura (di cui si sentì il bisogno già nei lontani anni cinquanta del novecento e fu realizzata in pochi mesi), e quando dovrebbero cominciare i lavori di messa in sicurezza. Si parla di una cifra, come ci è stato detto anche dall'Ass.re Donati, di circa 300.000 euro che sembrerebbero non reperibili nelle pieghe del bilancio comunale... E se non è questa una priorità? Il tempo passa, ci è stato detto che si sarebbe deciso, solo deciso, qualcosa a fine gennaio. Aspettiamo fiduciosi con tutti gli utenti dei mezzi pubblici, tantissimi anziani che vivono in zona e che ci sollecitano, risposte e soluzioni, anche trovare il modo di un collegamento, per quanto possibile, più efficiente di bus. Napoli non è solo centro storico, non è solo Coppa America, ma anche ha zone residenziali ed affollate con tutto il diritto a un efficiente servizio di trasporto pubblico e decenti collegamenti viari. Aspettiamo risposte esaudienti al riguardo in breve tempo.

In tale attesa,

Le porgo cordiali saluti e Le auguro buon lavoro".

Antonio di Gennaro

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Via Cilea, AssoUtenti scrive a de Magistris

NapoliToday è in caricamento