rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Tito Angelini

Notte Europea dei Musei 2016, gli appuntamenti al Vomero

L'iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è finalizzata a valorizzare l'Identità culturale europea. Prevista una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1,00 euro

Sabato 21 maggio torna l'appuntamento con la Notte Europea dei Musei. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM, al fine di valorizzare l’Identità culturale europea.

Per l’occasione, come da tradizione, è prevista una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1,00 euro, salvo le gratuità previste per legge.

Questi gli appuntamenti nei musei al Vomero:

Castel Sant'Elmo
CALIXTO RAMIREZ . CUATROPASOS | napoli
La mostra presenta, nel Museo del Novecento a Napoli, sei lavori inediti ispirati alla città, realizzati da Calixto Ramirez per dialogare reciprocamente all'interno di un unico spazio concepito come catalizzatore di memorie, dove è possibile leggere la varietà delle suggestioni derivate dalla sua “passeggiata” attraverso Napoli, segnata da incontri ricorrenti con venditori ambulanti, ragazzini che scorrazzano per le vie dei quartieri, fra i profumi e i mercati del pesce, architetture erose e deteriorate dall'azione del tempo,e simboli e segni della storia passata e recente della città. L'esperienza napoletana è così riproposta con grande intensità attraverso riferimenti e immagini fortemente evocativi, liberamente desunti dalla contraddittoria seppur affascinante situazione cittadina.
La mostra sarà visitabile fino alle ore 21.30.

Museo Duca di Martina e Villa Floridiana
LE MERAVIGLIE MUSICALI DEL SETTECENTO NAPOLETANO Gran Galleria, - ore 19.00
Nella 'Gran Galleria' del Museo, verrà eseguito un Concerto dell''Orchestra da camera "La Real Cappella di Napoli" a cura dell'Associazione musicale Golfo Mistico. Ivano Caiazza, direttore - Bernard Labiausse, flauto solista.
INGRESSO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Dopo il concerto seguirà una visita alle collezione “Le porcellane della Real Fabbrica di Capodimonte”, a cura di Progetto Museo.

Certosa e Museo di san Martino – ore 20.00 e ore 21.30
GIGANTE E I FIGLI DEL RE
In occasione della notte dei Musei i visitatori potranno partecipare alla visita illustrata alla mostra Gigante e i figli del re. La mostra, nasce in occasione della nuova acquisizione di un acquerello di Giacinto Gigante, Veduta della costiera amalfitana, donato dal collezionista londinese Philip Athill, , faceva parte di un album di 57 fogli appartenuto alla principessa Maria Pia di Borbone. L’esposizione racconta il procedimento adottato dal maestro nell’insegnamento della pittura di paesaggio ai giovani principi di Borbone.
Seguirà, alle ore 21.30, una performance teatrale sul tema della mostra, a cura del Gruppo i Danzattori di Mauro Maurizio Palumbo e Salvatore Camerlingo, con Sabrina Santoro ed altri. Il pubblico, nel Cortile Monumentale potrà assistere a una ‘lezione di pittura’ trasposta, con musiche dell’epoca, in danza contemporanea con contaminazioni romantiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Europea dei Musei 2016, gli appuntamenti al Vomero

NapoliToday è in caricamento