VomeroToday

Vomero Notte, via alla sperimentazione del "Napo"

La nuova "moneta" del Comune di Napoli circolerà per la prima volta durante l'evento in programma sabat nella zona collinare. I negozi che partecipano all'iniziativa esporranno il cartello "Accettiamo il Napo"

In occasione di Vomero Notte, la notte bianca del Vomero in programma sabato 29 settembre, la sperimentazione per Napo, la moneta complementare di Napoli, il buono sconto al portatore destinato ai cittadini e ai turisti che spendono negli esercizi commerciali della città.

Dalle ore 19 alle ore 21, in via Scarlatti, il Comune di Napoli distribuirà ad ogni cittadino un pacchetto di "Napo" che potrà essere speso presso gli esercizi commerciali tra piazza Vanvitelli, via Scarlatti e via Bernini, che hanno aderito a questa prima sperimentazione.

I negozi che partecipano all'iniziativa esporranno il cartello “Accettiamo il Napo” e gradiranno la moneta a partire dalle ore 21. Nel corso di Vomero Notte sarà disponibile soltanto il Napo da 1, in serie speciale non numerata che darà diritto a uno sconto sul prezzo in euro pari al 10%, come minimo.

Per una spesa di 10 euro, ad esempio, si potrà pagare 9 euro e 1 Napo, così come per una spesa di 30 euro si potrà pagare con 27 euro e 3 Napo. Lo sconto del 10% è minimo e fisso su tutti i prodotti in vendita nell'esercizio che aderisce al circuito. Ogni 10 euro di spesa si può utilizzare un Napo.

Non è possibile vendere merce in cambio dei soli Napo, né cambiare i Napo in euro. Il Napo premia i turisti che arrivano a Napoli e i napoletani che hanno comportamenti corretti; rappresenta un buono fedeltà nei confronti di chi fa acquisti in città, trasferendo la spesa dalla grande distribuzione extraurbana al tessuto commerciale e artigianale di vicinato. 

Il Napoli permette, inoltre, ai commercianti di avere una carta fedeltà a costo zero, utilizzabile anche per fidelizzare chi arriva a Napoli dalla provincia e non possiede i Napo, oltre a premiare i consumatori che spendono nel proprio quartiere e i commercianti che raccolgono più buoni, perché il Comune concentrerà in tali aree le azioni di arredo urbano.

Tra gli eventi che caratterizzeranno Vomero Notte, poi, ci sarà anche la premiazione Vomero Notte, consegna
del concorso indetto dal Comune, "Disegna tu il Napo", per dare forma alla nuova moneta locale, vinto da Luca Mosele, architetto e graphic designer napoletano

Potrebbe interessarti: http://vomero.napolitoday.it/vomero/vomero-notte-consegna-napo-d-oro.html
Leggi le altre notizie su: http://www.napolitoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/NapoliToday,
, a cui sarà consegnato il "Napo d'oro".

 

Potrebbe interessarti

  • Filumena Marturano è veramente esistita e abitava in Vico San Liborio

  • Tartarughe d'acqua: fuorilegge dal 31 agosto

  • "Arrassusia!": quando i napoletani veraci usano questo scongiuro

  • Smettere di fumare: tutti possono farlo. Ecco come

I più letti della settimana

  • Calciomercato Napoli 2019-2020: trattative, acquisti e cessioni

  • Rissa nel Vasto, "grida disumane". Un quarantenne finisce in ospedale

  • Amichevole in famiglia in casa Juve, cori contro i napoletani: Sarri fa finta di nulla

  • Tony Colombo, attacco da Borrelli: "Senza casco e sul marciapiede, esempio di inciviltà"

  • Via libera al più grande centro commerciale del Sud: ecco il Maximall Pompeii

  • ANTEPRIMA - Don Balon: "Il Real offre al Napoli Nacho e James per Koulibaly"

Torna su
NapoliToday è in caricamento