homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Vomero Today

Guida Merliani chiude i battenti: rabbia e sconcerto tra i residenti

Saracinesce abbassate per la storica libreria del quartiere collinare. I napoletani perdono l'ennesimo punto di riferimento. Ma la V Municipalità Vomero Arenella non intende arrendersi

Guida Merliani

La serranda della libreria Guida in via Merliani stavolta ha davvero chiuso i battenti. Lunedì 30 gennaio 2012, un inevitabile velo di tristezza è sceso sui cittadini vomeresi, che perdono un altro storico punto di riferimento del quartiere.

Le richieste troppo esose per il rinnovo contrattuale del fitto, richiesto dal proprietario del locale, hanno costretto la storica libreria, in un periodo di tale crisi, ad alzare bandiera bianca e a serrare la saracinesca dopo 40 anni di onorata attività.

All'esterno dell'ingresso principale, campeggia un manifesto: "Oltre 40 anni di attività, di storia, di passione e di lavoro, lasciano un ricordo profondo. Dopo 40 anni Guida Merliani smette perchè il fitto è troppo alto, ma la nostra storia continua alla Guida Portalba".

Molti i curiosi che passano di lì, leggono il manifestano e commentano con gli altri passanti l'ennesimo duro colpo alla storia di uno dei quartieri più popolosi di Napoli.

"E ora tutti quei libri che fine faranno?", si chiede preoccupata una signora sulla sessantina. "Sicuramente ora verrà rimpiazzata dall'ennesima filiale di banca", afferma scuotendo la testa un uomo.

Sta di fatto che il futuro resta un grosso punto interrogativo, anche se la V Municipalità Vomero Arenella non intende arrendersi agli eventi e ne discuterà proprio oggi pomeriggio in consiglio.

 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Vomero

      Uccisa da un albero, in aula de Magistris: "Non fu casualità"

    • Cronaca

      Arrestato il latitante "Spiritillo": era in un lido di Castel Volturno

    • Cronaca

      Rapina a mano armata nell'ufficio postale: clienti sotto choc

    • Politica

      Sanità, De Luca: "Abbiamo ereditato 1,9 miliardi di debiti"

    I più letti della settimana

    • Rapinano paninoteca e aggrediscono il titolare a bottigliate: arrestati

    • Beatrice: "La camorra ha preso di mira il Vomero"

    • Emergenza blatte, la V Municipalità corre ai ripari

    • Via Tasso: rapinano una donna, arrestati un 40enne ed un 15enne

    • Uccisa da un albero, in aula de Magistris: "Non fu casualità"

    • Via Luca Giordano, dispositivo di traffico temporaneo fino al 1° agosto

    Torna su
    NapoliToday è in caricamento