rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Luca Giordano

Fnac, venerdì lo sciopero di tutti i dipendenti italiani

I lavoratori delle 8 sedi italiane della catena francese incroceranno le bracce per 24 ore il prossimo 5 ottobre. L'obiettivo: evidenziare la gravità della situazione in cui stanno vivendo

È stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil lo sciopero nazionale delle lavoratrici e lavoratori della Fnac Italia Spa per l’intera giornata di venerdì 5 ottobre con un ulteriore pacchetto di 8 ore da decidere territorialmente.

Da quasi un anno dalla lettera dell’amministratore delegato del gruppo che dichiarava l’insostenibilità della gestione italiana e l’avvio di una riflessione per individuare una soluzione, regna il silenzio. Dall'inizio dell'anno Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UIltucs-Uil, hanno aperto un tavolo di confronto con la direzione aziendale nel quale però non sono mai state date risposte alle domande poste.

"Abbiamo chiesto anche l’apertura di tavoli istituzionali", affermano i sindacati, "perché riteniamo che l’eventuale chiusura degli punti vendita sia un problema che va affrontato anche dal punto di vista sociale per il ruolo che questa azienda ha ricoperto negli anni nelle nostre città, rappresentando un polo culturale importante".

"Nonostante la disponibilità al dialogo dell’azienda", proseguono, "di fatto non ha ancora espresso nulla sul futuro dei 600 dipendenti, ma è di fondamentale importanza ottenere quanto prima le risposte più volte chieste sulla prospettata ipotesi di chiusura dei negozi italiani".

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil proclamano quindi lo sciopero nazionale del 5 ottobre con l’obiettivo di evidenziare la gravità della situazione in cui stanno vivendo le lavoratrici e i lavoratori e di costringere l’azienda ad un dialogo costruttivo per trovare soluzioni e prospettive che tutelino l’occupazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fnac, venerdì lo sciopero di tutti i dipendenti italiani

NapoliToday è in caricamento