rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Domenico Cimarosa

Villa Floridiana, domenica di giochi e relax per bambini disabili

L'appuntamento è con "Muovi...mente", la giornata dedicata ai piccoli pazienti neuropsichiatrici. L'evento è organizzato in collaborazione con lo staff di Neuropsichiatra infantile dell'Asl Napoli 1

Un po' di giochi e qualche ora di relax per bambini disabili e le loro famiglie: l'appuntamento è per domenica 14 aprile alle 11 in villa Floridiana con "Muovi...mente", la giornata dedicata ai piccoli pazienti neuropsichiatrici. L'appuntamento è organizzato anche in collaborazione con lo staff di Neuropsichiatra infantile dell'Asl Napoli 1 centro dei quartieri Vomero e Arenella e rientra in un progetto più ampio che ha in cantiere lo staff sanitario.

Il gruppo, formato da 7 profesionisti tra medici e terapisti, vuole costituire la "Casa della salute" sul modello di quanto accade in altre parti d'Europa dove "la famiglia è al centro ed è parte attiva nei programmi terapeutici per i loro figli". "Stiamo cercando di lavorare per una nuova cultura della disabilità - spiegano gli animatori del progetto - favorendo nel quartiere la possibilità che i bambini e gli adolescenti con psicopoatologie o disabilità possano praticare sport allo stadio Collana, come già fanno due volte a settimana, possano andare a cinema utilizzando per una volta a mese degli accorgimenti durante la proiezione dei film come luci non completamente spente e volume più basso".

"Il nostro slogan - concludono - è "Siamo tutti diversi, ma con gli stessi diritti". C'é ancora molto da fare in questo campo e più in generale per i troppo spesso solo citati diritti dell'infanzia". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Floridiana, domenica di giochi e relax per bambini disabili

NapoliToday è in caricamento