rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Vomero Vomero / Via Gian Lorenzo Bernini

Salvatore Grasso della Pizzeria Gorizia 1916 premiato in Friuli

Il titolare della pizzeria vomerese è stato il protagonista di una grande festa organizzata dal Comune di Gorizia in occasione dei 100 anni del locale di via Bernini

Salvatore Grasso, il titolare della Pizzeria Gorizia 1916 in via Bernini, è stato premiato sabato scorso in Friuli Venezia Giulia con una grande festa organizzata dal Comune di Gorizia per festeggiare i 100 anni dello storico locale, che ha fatto conoscere il nome della città anche a Napoli.

La pizzeria “Gorizia 1916” fu fondata cent’anni fa da un giovane pizzaiolo, Salvatore Grasso, che aveva combattuto sul fronte dell’Isonzo. Tornato a Napoli, Salvatore decise di cambiare il nome del suo locale da "Nuovo Vomero" a “Gorizia 1916”.

La “pizza del centenario” è stata pensata appositamente per festeggiare sia il secolo di vita del locale napoletano che per omaggiare il centenario della Grande guerra e dell'ingresso delle truppe italiane a Gorizia.

In maggio c'è stata la visita a Napoli da parte del vice sindaco di Gorizia Roberto Sartori e del consigliere comunale Francesco Piscopo per il compleanno dello storico locale vomerese.

Sabato scorso l’attuale titolare di “Gorizia 1916”, che si chiama come il capostipite, Salvatore Grasso, ha restituito la visita, facendosi accompagnare anche da uno dei suoi pizzaioli per preparare davanti agli occhi del pubblico la “Pizza del centenario”, condita con fiori di zucca, un po’ di provola affumicata e del salame, e con l’aggiunta dopo la cottura di una grattata di provolone.

"E' stata un'emozione indescrivibile ricevere a Gorizia i "Tre soldi Goriziani" - spiega Salvatore Grasso - . Nessun napoletano aveva mai ricevuto questo premio. Ringrazio sindaco e vice-sindaco di Gorizia, ma anche tutte le persone che sono accorse in piazza per gustare le nostre pizze a portafoglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvatore Grasso della Pizzeria Gorizia 1916 premiato in Friuli

NapoliToday è in caricamento