rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Raffaele Morghen

Alla Sala Silvia Ruotolo si discute di pace ed amicizia fra popoli

In occasione della presentazione del libro "Corpi Civili di Pace in Azione" di Gianmarco Pisa, si discuterà di cooperazione e reciprocità tra popoli, allo scopo di individuare strumenti di prevenzione di conflitti, ma anche di giustizia sociale

Guerra, povertà, migrazione, sfruttamento: sono tutte facce della stessa medaglia, quella di un sistema neocoloniale che ha prodotto solo barbarie nei sud e nelle "periferie internazionali" e i cui effetti li viviamo, indirettamente, anche noi guardando inermi le immagini di migliaia di persone inghiottite dal Mediterraneo.

Alla Sala Silvia Ruotolo, giovedì 30 aprile alle 17,30, in occasione della presentazione del libro "Corpi Civili di Pace in Azione" di Gianmarco Pisa, si proverà a guardare più lontano, immaginando e concretizzando alternative che si basino sui concetti di cooperazione e reciprocità tra popoli, allo scopo di individuare strumenti di prevenzione di conflitti, ma anche di giustizia sociale ed emancipazione e autodeterminazione delle comunità.

Oltre all'autore interverranno: Maite Iervolino (cultrice degli studi interculturali), Valentina Maisto (assessore comune di Portici, con delega alla cooperazione) Sandro Fucito (assessore al Patrimonio Comune di Napoli, con delega alla cooperazione). Modera Daniele Quatrano (consigliere V Municipalità; ass. Sinistra Lavoro Napoli)

Ad aprire l'incontro la performance dell'artista Antonio Conte, "Guerra e Pace", a cura di Daniela Wollmann.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Sala Silvia Ruotolo si discute di pace ed amicizia fra popoli

NapoliToday è in caricamento