rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Tito Angelini

Certosa di San Martino, parte "Conversazioni all'ora del tè"

Inizia un nuovo ciclo di incontri che si svolgerà l'ultimo venerdì di ogni mese. A conclusione degli incontri, una tazza di te attende i visitatori nella Caffetteria del museo

Venerdì 24 aprile, alle ore 16.30, alla Certosa e Museo di San Martino di Napoli, inizia un nuovo ciclo di incontri "Conversazioni all'ora del tè", che si svolgerà l’ultimo venerdì di ogni mese.

I visitatori del museo potranno partecipare alle conversazioni immergendosi nell'atmosfera di un’epoca, nei minuziosi dettagli dell'opera, con il racconto dell’ambiente e delle suggestioni vissute dagli artisti. A conclusione degli incontri, una tazza di te attende i visitatori nella Caffetteria del museo.

Il primo appuntamento è con "Concerto in un salotto aristocratico. Personaggi e musiche nel Concerto di Gaspare Vizzini", a cura di Silvia Cocurullo.

La prima conversazione si svolgerà nella Sezione Teatrale della Certosa e Museo di San Martino. Ci si immergerà nell'atmosfera salottiera e musicale di fine Settecento descritta dal pittore Gaspare Vizzini nel 'Concerto', dove un gruppo di aristocratici è riunito nella penombra di un salotto patrizio per ascoltare un ensemble di cembalo, violino, violoncello e voci femminili.

I personaggi, dalla identità alquanto misteriosa, con le ostentazioni e le ambiguità della sofisticata vita mondana dell'epoca, coltivano la passione per il bel canto: le cantatrici ‐ nobildonne o canterine ‐ vistosamente agghindate nello stile degli anni Ottanta del Settecento, attraverso pizzi, rose e piume di struzzo, ricordano quanto Napoli fosse una delle metropoli più disinvolte e brillanti, luogo di svago del 'bel mondo'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certosa di San Martino, parte "Conversazioni all'ora del tè"

NapoliToday è in caricamento