rotate-mobile
Vomero Vomero / Piazza degli Artisti

“Colazione gratis a stranieri e senzatetto”: polemiche per l'iniziativa

L'idea è di Dolce Caffè di piazza degli Artisti, un modo per aiutare persone bisognose. Ma qualcuno non ci sta, e protesta perché il gesto solidale sia "diretto solo a cittadini italiani"

Napoli a Natale si fa ancora più solidale, ma non tutti sono d'accordo. Il gesto simbolico – a monte delle polemiche – questa volta viene da Dolce Caffè di piazza degli Artisti, che per tutto il mese di dicembre, ogni lunedì, offrirà dalle 7.30 alle 9.30 la colazione ai senzatetto e agli extracomunitari in difficoltà economica della zona. “A Napoli si è passati dal caffè sospeso alla colazione solidale”, recita un piatto appeso la retro della cassa del locale, a pubblicizzare l'iniziativa.

Ma l'iniziativa non accontenta tutti. Alcuni “leghisti partenopei” - raccontano Francesco Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli alla Radiazza - “hanno protestato inorriditi chiedendo che il gesto di solidarietà sia rivolto solo ai cittadini italiani e non agli extracomunitari”.

Nessuno però li ha ascoltati – proseguono i due a Radio Marte - perché nonostante i problemi e la stanchezza che spesso prendono il sopravvento in questo particolare periodo di crisi, per fortuna c’è sempre chi non si tira mai indietro quando si tratta di tendere la mano al prossimo”. I napoletani, anche questa volta, dimostrano di primeggiare in generosità e solidarietà, come sempre senza distinzioni di nazionalità o colore della pelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Colazione gratis a stranieri e senzatetto”: polemiche per l'iniziativa

NapoliToday è in caricamento