rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Tito Angelini

Al Museo di San Martino il Carnevale dedicato a Pulcinella

Sarà dedicato alla maschera di Pulcinella il Carnevale a San Martino, con il racconto delle più importanti testimonianze della maschera partenopea conservate nella sezione teatrale e indossate dai grandi interpreti del passato

Sarà dedicato alla maschera di Pulcinella il Carnevale a San Martino, con il racconto delle più importanti testimonianze della maschera partenopea conservate nella sezione teatrale e indossate dai grandi interpreti del passato.

Dalle più antiche acquisizioni delle tre maschere in cuoio dipinto appartenute a Vincenzo Cammarano, Antonio Petito e Giuseppe de Martino, alle grandi foto di scena ottocentesche colorate e dei Pulcinella petitiani, sino al modello al vero del famoso teatro San Carlino, tempio della commedia pulcinellesca, dove la maschera compare tra i sette personaggi (fantocci in cartapesta e tessuto dello scultore Cepparulo) atteggiati in un’azione scenica de “I tre amanti di Lauretta”.

La visita, gratuita, è a cura di Silvia Cocurullo ( per 40 persone, fino ad esaurimento posti). L'appuntamento è fissato per domenica 7 febbraio alle ore 11,00 al Museo di San Martino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Museo di San Martino il Carnevale dedicato a Pulcinella

NapoliToday è in caricamento