rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vomero Vomero / Via Tito Angelini

Castel Sant'Elmo, la Biblioteca Molajoli chiusa fino al 26 agosto

La biblioteca di storia dell'arte all'interno di Castel Sant'Elmo resterà chiusa per 10 giorni

La Biblioteca di storia dell'arte Bruno Molajoli, all'interno di Castel Sant'Elmo, resterà chiusa per circa dieci giorni, fino al prossimo 26 agosto.

La Biblioteca, istituita nel 1993 presso Castel Sant'Elmo, nasce dalla fusione della biblioteca d'istituto della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli, fin dal 1961 collocata a Capodimonte, con la Biblioteca del Museo Nazionale di San Martino, allo scopo di documentare, supportare e agevolare le attività istituzionali.

Le collezioni bibliografiche sono costituite da circa 65.000 volumi e 300 periodici, specializzati in storia dell’arte, monografie su artisti, cataloghi di mostre, cataloghi d’aste, testi di storia della pittura, scultura, architettura.

La biblioteca è organizzata per argomenti, con un’ampia sezione dedicata all’arte napoletana. I periodici sono divisi in testate italiane e straniere, ordinate alfabeticamente. La catalogazione è stata prima cartacea, poi informatizzata, a partire dal 1994, con adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale, curato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. I cataloghi cartacei sono stati aggiornati fino al 2010 e organizzati per autore/titolo, soggetto e spogli di periodici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Sant'Elmo, la Biblioteca Molajoli chiusa fino al 26 agosto

NapoliToday è in caricamento