VomeroToday

Vomero, presentata l'Associazione antiracket "Maurizio Estate"

In un'affollatissima Sala Silvia Ruotolo è stata presentata la nuova associazione che agirà sul territorio collinare. Moltissime le istituzioni e le figure di spicco nella lotta al crimine presenti all'evento

E' stata presentata questa mattina, in una Sala Silvia Ruotolo gremita, l'associazione antiracket Vomero Arenella intitolata alla memoria di Maurizio Estate, giovane vittima della criminalità, assassinato per aver sventato uno scippo.

Moltissime le istituzioni che hanno voluto partecipare di persona alla presentazione di quest'associazione, dal prefetto Elisabetta Belgiorno, Commissario straordinario di Governo per le iniziative antiracket ed antiusura al presidente onorario della FAI Tano Grasso, Silvana Fucito, leader del coordinamento campano delle associazioni antiracket, Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli ed il presidente della V Municipalità Mario Coppeto che ha fatto gli onori di casa. Tantissime le associazioni e le personalità simbolo della lotta alla criminalità presenti in aula, tra cui anche l'ex capo della Procura di Napoli Giovandomenico Lepore.

L'associazione che agirà sul territorio collinare conta già 15 soci e sarà presieduta dall'imprenditore Attilio Falso.

"Abbiamo atteso tanti anni questo giorno ed oggi finalmente ce l'abbiamo fatta - ha affermato con orgoglio il presidente della V Municipalità Mario Coppeto - . Bisogna fare rete sul territorio, si vince solo se si è uniti contro il nemico".

A fargli eco anche il presidente della FAI, Tano Grasso, che ha definito questa giornata "un nuovo inizio per il territorio", e Silvana Fucito, simbolo dell'antiracket napoletano che ha invitato i commercianti "a stare uniti e a denunciare".

Visibilmente commossa l'Assessore Alessandra Clemente, che da anni si batte per la legalità e per la lotta alla criminalità organizzata: "Il rumore degli spari fa paura, ma quello del silenzio ancora di più - ha detto la Clemente - . La scelta degli operatori economici del territorio, di far nascere questa associazione, onora la memoria di mia madre, di Salvatore Buglione, di Maurizio Estate e di Giancarlo Siani".

Anche il Prefetto Elisabetta Belgiorno non è riuscita a nascondere tutta la sua emozione, sottolineando l'importanza di questa "nuova squadra pronta a scendere in campo nel cuore commerciale di Napoli". Il Commissario straordinario di Governo per le iniziative antiracket ed antiusura, ha poi voluto ulteriormente ricordare Maurizio Estate, "simbolo dell'altruismo tipicamente napoletano".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovani in strada fino a tarda notte, da Napoli arriva una soluzione alternativa

  • Un Posto al Sole, sospese le repliche: "In arrivo le nuove puntate"

  • L’acqua ossigenata nella cura contro il Covid-19: lo studio napoletano

  • Post Coronavirus: le nuove tendenze del mercato immobiliare

  • Coronavirus, i dati a Napoli: nessun nuovo guarito ma tre casi e un decesso in più

  • Ritorno a scuola, De Luca incontra i pediatri: "Vaccinazione per i bambini e dpi nelle classi"

Torna su
NapoliToday è in caricamento