rotate-mobile
Vomero Vomero / Via Giuseppe Recco

Coppeto: "Arresto boss Cimmino bella notizia per i quartieri collinari"

Il Presidente della V Municipalità ha commentato il blitz antiracket effettuato dai Carabinieri, che ha portato agli arresti di 5 persone affiliate al clan Cimmino

"L'arresto del boss Cimmino e dei suoi gregari, è una bella notizia per i quartieri Arenella e Vomero, per l'intera città e per il Paese". Questo il commento del presidente della V Municipalità Mario Coppeto al blitz antiracket delle ultime ore dei Carabinieri, che ha portato all'arresto di 5 persone tra cui il boss Luigi Cimmino.

"Una volta per tutte - prosegue Coppeto - è necessario sottolineare che lo Stato è presente, agisce e risolve i problemi attesi dai cittadini. Qualche mese fa chiesi ed ottenni che il Prefetto convocasse un apposito Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza dedicato al Vomero e all'Arenella. Nel corso della riunione, alla presenza di tutte le Forze dell'Ordine, Polizia Locale e Sindaco, ebbi la netta sensazione di trovarmi di fronte a persone che avevano a cuore i destini del territorio collinare. Il Prefetto, dr.ssa Pantalone, a cui sono ancora grato, ascoltò con molta attenzione la mia esposizione, in particolar modo la crescente preoccupazione della comunità collinare sconvolta dagli spari nelle vetrine di un negozio in via Recco. Ritenevamo, come municipalità, che quell'episodio fosse un segnale inquietante da non sottovalutare, una sorta di ritorno al passato, quello più nero del territorio collinare, quando negli anni 90 si fronteggiavano bande criminali per il predomino del territorio. Fu proprio in
uno di quegli scontri che rimase uccisa Silvia Ruotolo".

"La notizia di oggi relativa agli arresti dei malavitosi - aggiunte il numero uno della municipalità collinare - ci riempie di gioia, ci fa sentire meno soli e pieni di fiducia. Vorrei che questo sentimento di speranza fosse vissuto dalle associazioni dei commercianti e dai singoli esercenti, che non devono mai stancarsi di denunciare sopraffazioni ed angherie da parte di malviventi e camorristi. Così si alimenta la speranza del cambiamento, quando un'intera comunità reagisce. Proprio come abbiamo fatto dando vita all'associazione antiracket intitolata a Maurizio Estate e quando abbiamo attivato lo sportello antiracket presso gli uffici di Arenella in via Gigante".

"Infine e, non per ultimo, il mio plauso, anche a nome del Consiglio Municipale e della Giunta - conclude Coppeto - va alla Compagnia dei Carabinieri diretta dal Capitano Ruggiu ed alle donne e gli uomini del presidio territoriale della Compagnia dei Carabinieri, per aver svolto un lungo ed efficace lavoro di Intelligence che ha portato allo smantellamento di uno dei clan più pericolosi operanti nella città. Lo Stato vince perchè ha gli strumenti per farlo, ma vince sopratutto perchè donne e uomini dedicano una parte considerevole della propria vita professionale, spesso anche privata, per il raggiungimento del bene contro il male. In queste ore il mio pensiero va alle famiglie di coloro i quali hanno sofferto pene indicibili per le malversazioni altrui. Sono vicino alle famiglie Siani, Ruotolo/Clemente e Buglione, sperando che questa notizia porti loro un po' di serenità, giungendo alla mia stessa conclusione: lo Stato c'è e vince!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppeto: "Arresto boss Cimmino bella notizia per i quartieri collinari"

NapoliToday è in caricamento