rotate-mobile
Vomero Vomero / Largo Antignano

Antignano, via al progetto di riqualificazione

A lavoro il progettista Pasquale Belfiore e l'architetto Eugenio Frollo per restituire il borgo vomerese all'antico splendore come prima del boom edilizio degli anni 60

Restituire Antignano allo splendore di un tempo, prima del boom edilizio degli anni '60. E' questo l'obiettivo del presidente della V Municipalità Vomero Arenella, Mario Coppeto.

Al sindaco de Magistris la proposta sulla riqualificazione del borgo vomerese arriverà quest'oggi, con tanto di progetto e linee guida. L'idea di fondo per Antignano, come si legge sul Corriere del Mezzogiorno, prende spunto da un borgo molto simile, quello di piazza delle Erbe a Verona. Un'area completamente pedonalizzata che di mattina è mercato e di sera diventa zona di movida con trattorie caratteristiche e vinerie.

La riqualificazione del borgo vomerese, così come vista dal progettista Pasquale Belfiore e dall'architetto Eugenio Frollo, passa attraverso la riorganizzazione del commercio al dettaglio, la sistemazione della pavimentazione in basolato e dell'arredo urbano e la valorizzazione dell'edilizia storica.

Interventi alle facciate dei palazzi antichi e ristrutturazione degli edifici ottocenteschi, con la valorizzazione dei cortili e degli spazi tra i fabbricati. Nell'area oggi prevalentemente mercato, inoltre, verrebbero inserite attività commerciali di altro tipo, attività culturali, mostre e spettacoli.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antignano, via al progetto di riqualificazione

NapoliToday è in caricamento