VomeroToday

Pini abbattuti in via Gemito, approfondimento in Commissione Ambiente

La Commissione Ambiente del Consiglio Comunale di Napoli, presieduta da Marco Gaudini, ha approfondito la questione dell'abbattimento di due pini effettuato lo scorso 16 agosto nell'area dell'autolavaggio all'incrocio tra via Gemito, via Rossini e via Altamura

Via Gemito

La Commissione Ambiente del Consiglio Comunale di Napoli, presieduta da Marco Gaudini, ha approfondito la questione dell'abbattimento di due pini effettuato lo scorso 16 agosto nell'area dell'autolavaggio presente all'incrocio tra le via Gemito, via Rossini e via Altamura.

Il funzionario del Servizio Qualità dello Spazio Urbano ha fornito tutte le spiegazioni del caso. Diverse le richieste di chiarimenti giunte all'indomani dell'intervento che, ha spiegato il presidente Gaudini, "ha sollevato dubbi sia per la data, il 16 agosto, sia per la posizione degli alberi, situati all'interno di un'attività privata che potrebbe aver avuto un interesse ad eliminare quello che poteva nel tempo essere diventato un ostacolo".

"Tutto l'iter previsto dalla norma in vigore, un'ordinanza sindacale, che disciplina gli abbattimenti in aree private - ha spiegato il funzionario Vincenzo Campolo - è stato rispettato, a partire dalla richiesta, formalizzata dal titolare dell'area a seguito dell'intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, che attestavano l'esistenza di uno stato di pericolo. Dopo le verifiche necessarie, svolte sia dalla parte che dal Servizio, che hanno evidenziato l'inesistenza di un'alternativa al taglio, si è così proceduto al rilascio del nulla osta e all'abbattimento. Impossibile, invece, prevedere una nuova piantumazione trattandosi di area privata e mancando una previsione normativa in tal senso".

Potrebbe interessarti

  • Capri, in vendita casa da sogno con meravigliosa vista sul Golfo

  • I farmaci generici sono davvero uguali a quelli di marca?

  • Il fiore delle streghe: come riconoscere la pianta assassina e perché è pericolosissima

  • Oleandro: perché bisogna stare molto attenti a questa pianta

I più letti della settimana

  • Presunto furto in autogrill per la moglie di Gianni Nazzaro: arrestata

  • Lutto nel mondo di Un Posto al Sole, addio alla "madre" di Giulia Poggi

  • Colpo di scena: il Chelsea prova a convincere Sarri a restare a Londra

  • Tony Colombo elogia i piatti preparati dalla moglie Tina: "Donne italiane, curate i vostri mariti"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 17 al 21 giugno

  • Il noto attore di Un Posto al Sole schiaffeggiato alla fermata del bus: il racconto

Torna su
NapoliToday è in caricamento