VomeroToday

Pini abbattuti in via Gemito, approfondimento in Commissione Ambiente

La Commissione Ambiente del Consiglio Comunale di Napoli, presieduta da Marco Gaudini, ha approfondito la questione dell'abbattimento di due pini effettuato lo scorso 16 agosto nell'area dell'autolavaggio all'incrocio tra via Gemito, via Rossini e via Altamura

Via Gemito

La Commissione Ambiente del Consiglio Comunale di Napoli, presieduta da Marco Gaudini, ha approfondito la questione dell'abbattimento di due pini effettuato lo scorso 16 agosto nell'area dell'autolavaggio presente all'incrocio tra le via Gemito, via Rossini e via Altamura.

Il funzionario del Servizio Qualità dello Spazio Urbano ha fornito tutte le spiegazioni del caso. Diverse le richieste di chiarimenti giunte all'indomani dell'intervento che, ha spiegato il presidente Gaudini, "ha sollevato dubbi sia per la data, il 16 agosto, sia per la posizione degli alberi, situati all'interno di un'attività privata che potrebbe aver avuto un interesse ad eliminare quello che poteva nel tempo essere diventato un ostacolo".

"Tutto l'iter previsto dalla norma in vigore, un'ordinanza sindacale, che disciplina gli abbattimenti in aree private - ha spiegato il funzionario Vincenzo Campolo - è stato rispettato, a partire dalla richiesta, formalizzata dal titolare dell'area a seguito dell'intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, che attestavano l'esistenza di uno stato di pericolo. Dopo le verifiche necessarie, svolte sia dalla parte che dal Servizio, che hanno evidenziato l'inesistenza di un'alternativa al taglio, si è così proceduto al rilascio del nulla osta e all'abbattimento. Impossibile, invece, prevedere una nuova piantumazione trattandosi di area privata e mancando una previsione normativa in tal senso".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riaprono spiagge libere e stabilimenti balneari: l'ordinanza della Regione Campania

  • "Non siamo imbuti, abbiamo perso la felicità. Annullate l'esame di maturità": lo sfogo di una studentessa

  • Morte Pasquale Apicella, la vedova: "In quella macchina sono morta anche io"

  • Covid, focolaio al Cardarelli. Gli infermieri insorgono: "Situazione desolante"

  • "Il virus sta perdendo forza. Possiamo guardare con ottimismo al futuro": l'intervista a Giulio Tarro

  • Agguato ad Acerra, ucciso un uomo a colpi d'arma da fuoco

Torna su
NapoliToday è in caricamento