rotate-mobile
Vomero Vomero / Piazza Vanvitelli

Il weekend al Vomero tra baby gang e verbali per locali pubblici

Lavoro straordinario per le forze dell'ordine, come d'abitudine, nella zona collinare durante il fine settimana. Un nuovo episodio legato ad alcuni baby teppisti ha funestato il sabato vomerese

Relax e tranquillità sono ormai un'utopia durante il fine settimana al Vomero ed in tutta la zona collinare. Un nuovo episodio di violenza, ad opera di una baby gang in azione nella "abituale" zona pedonale, ha infatti ancora una volta funestato il sabato sera vomerese.

Come denunciato dal presidente del Comitato Valori Collinari, Gennaro Capodanno, infatti, un minorenne, intorno alle 21,00, è stato pestato in piazza Vanvitelli da un branco formato da una trentina di coetanei. Il ragazzino è stato colpito ripetutamente da una serie di pugni, calci e schiaffi e, riuscito a rompere l'accerchiamento, si è rifugiato in un bar della piazza.

Qualcuno per fortuna ha provveduto ad avvertire le forze dell'ordine, sicché dopo alcuni minuti è arrivata sul posto una voltante della polizia che ha prelevato il ragazzo, scortandolo fino all'autovettura e facendolo accomodare sul sedile posteriore per poi scomparire nell'isola pedonale di via Scarlatti.

"Da tempo segnaliamo alle autorità preposte - affermano in una nota il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il segretario cittadino Vincenzo Peretti - l'insufficiente presenza di forze dell'ordine nei week end sia nei luoghi del by night che della movida. Non passa una sola settimana senza aggressioni, furti, violenze inaudite e atti di teppismo sempre nelle stesse zone, agli stessi orari e spesso da bande organizzate composte anche da minorenni".

"Crediamo - proseguono Borrelli e Perretti - che il Prefetto ed il Questore dovrebbero convocare un comitato dell'ordine e sicurezza specifico su questa problematica e affrontarla in modo deciso e determinato una volta e per tutte. In particolare segnaliamo un nuovo "gioco" inaugurato delle baby gangs napoletane che agiscono in maniera fulminea e spesso solo per divertimento. Scelgono la persona da aggredire, la isolano e la circondano, per riempirla poi di botte. Il tutto in un lasso di tempo brevissimo per poi scomparire nell'ombra, lasciando la vittima dolorante a terra".

Intanto, come si legge su Il Mattino, nel fine settimana la Polizia Municipale di Napoli ha effettuato molte verifiche in alcuni locali pubblici in piazza Fanzago, via Cimarosa, piazza Vanvitelli, viale Michelangelo, via Cilea, salita Arenella, via del Torto e via Cavallino.

I controlli hanno interessato anche alcuni bar ed in sei sono stati verbalizzati per occupazione abusiva di suolo pubblico con sedie e tavolini, mentre tre sono i pub della zona collinare trovati sprovvisti di certificazione Asl e pertanto verbalizzati.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il weekend al Vomero tra baby gang e verbali per locali pubblici

NapoliToday è in caricamento