rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Arenella

Donna di 300 kg, per ricoverarla al Cardarelli serve una gru

Pesa 300 chili, per farla entrare all'ospedale Cardarelli i vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare una specie di gru. Qui è stata sottoposta a un intervento di riduzione dello stomaco. Per l'operazione durata 3 ore, sono serviti 15 infermieri

Per farla entrare nell'ospedale Cardarelli, i vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare una specie di gru che viene di norma utilizzata per gli animali. Questa è la vicenda di Carmela, una donna che è arrivata a pesare 300 kg e che, proprio a causa del suo peso, ha passato un anno intero chiusa in casa, senza uscire, perché qualunque azione, anche la più semplice, le era diventata impossibile.

Racconta la donna: "Negli ultimi tempi mia figlia mi ha imboccato perché mangiare da sola era diventato impossibile. Non riuscivo a muovermi, potevo stare solo seduta o sdraiata. Bastava un niente e mi veniva il fiatone".

Quindi, il ricovero nell'ospedale di Nola per una crisi respiratoria e il trasferimento al Cardarelli di Napoli  nel reparto di Chirurgia dell'Obesità dove ha subito un intervento per la riduzione dello stomaco.

L'intervento è avvenuto a metà settembre, da allora ha cominciato a perdere qualche chilogrammo anche se i risultati si potranno vedere concretamente solo tra un po' di tempo. Carmela ha cominciato a ingrassare con le gravidanze, ha tre figli, uno di 20 anni, la ragazza di 18 che ha provveduto a lei e alla casa e il più piccolo che ha 12 anni.

Spiega l'intervento Emilio Manno responsabile dell'Unità operativa della Chirurgia dell'Obesità : "E' stato un intervento molto delicato, è durato tre ore ed è stato necessario l'aiuto di 15 infermieri. “Abbiamo tenuto conto del tempo di rilascio nell'organismo dei farmaci normalmente utilizzati - dice Carlo Di Iorio, direttore della Struttura complessa di Anestesia e terapia intensiva post operatoria - Alla fine ne abbiamo usato poco più del normale e poi abbiamo provveduto con vapori anestetizzanti".

Dice ancora la donna: "Ho provato tante diete, mi sono ricoverata molte volte. Ho provato con il palloncino gastrico e non riuscivo ad ottenere risultati".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna di 300 kg, per ricoverarla al Cardarelli serve una gru

NapoliToday è in caricamento