giovedì, 23 ottobre 8℃


Degrado Parco Mascagna, residenti e commercianti scrivono al Sindaco

Con una lettera indirizzata a de Magistris, gli abitanti della zona chiedono un intervento del primo cittadino per risolvere la situazione del parco vomerese

Mario Parisi 28 giugno 2012
3

Con una lettera indirizzata al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, pubblicata anche sul gruppo Facebook del "Comitato Civico Arenella Vomero", gli abitanti e i commercianti di via Ruoppolo, via Giotto, Via Piccinni, via Tino di Camaino, via Antignano, piazza degli Artisti, piazza Medaglie d'oro, via Pisciscelli e le associazioni cattoliche presenti in zona, chiedono al primo cittadino partenopeo un intervento per risollevare le sorti del Parco Mascagna.

"Spett. sig. Sindaco dott. De Magistris,

ancora una volta il quartiere Arenella le chiede aiuto. Dopo molte nostre proteste presso la V Municipalità, per interventi nell'abbandonatissimo Parco Mascagna, dove il degrado regna sovrano, pavimentazione dissestata (anche dai mercatali di Natale), alberi sdradicati, aiuole cancellate e piene di rifiuti, totale mancanza dell'ASIA, fiorere distrutte e buttate nella spazzatura dai venditori abusivi, cittadini che si sono aperti varchi personali, dissuasori e catene di protezione antiscippo divelti e tagliati dalla criminalità per raid di moto notturni, è proprio notizia recente quella degli ultimi tagli".

"Dopo le 20 i vomeresi hanno paura di passare per il Parco. Non ci sono più controlli, nè dai Vigili, nè dalla Polizia, nè sopratutto dai guardiani del Parco che non fanno più nulla e che aprono quelle poche catene rimaste a chiunque. Se ha tempo, passi per il Parco Mascagna e vedrà un degrado senza limiti, nonostante sia l'unica zona verde dell'Arenella, unico spazio per bambini, ragazzi, anziani di due Quartieri".

"Gli interventi della Municipalità sono totalmente assenti, perchè dicono che il Parco ricade nelle competenze comunali. Noi cittadini abbiamo fatto tutto quello che potevamo: mettere nuove piantine, recuperare le fioriere, ricostruire le catene di protezione, sollecitare interventi di pulizia e di giardinaggio, ma è tutto inutile. Abbiamo anche richiesto la sostituzione dei guardiani, ma nulla".

"C'è necessità di un intervento radicale. Le chiediamo un Suo autorevole intervento per impedire questa follia. Noi stiamo raccogliendo le firme e tutte le Associazioni Vomeresi di tutte le forze politiche si sono attivate in tal senso".

Annuncio promozionale

 

Luigi de Magistris
Arenella
degrado
parchi

3 Commenti

Feed
  • Avatar anonimo di Alex

    Alex basterebbe un pò di buon senso solamente..... ma nella ns città è un'eresia pensare che esista!

    il 16 agosto del 2012
  • Avatar di Giuseppe

    Giuseppe signor Talotti da quanto tempo le scrivo che rguardo la riqualificazione del Parco Mascagna? il probelma è anche ancora una volta Municipalità;( con il Presidente Coppeto) e Sindaco, per altri vomerese, se ne infischiano altamente di tutto, il Parco Mascagna ora sta diventando anche terra degli ambulanti, manca la cura dei giardinieri manca la manutenzione, addirittura sono state divelte le catene dal lato della chiesa dei fiorentini( catene che per altro servono anche per il passaggi dell'auto di un privato che abita nei pressi) ma dico io costa troppo mettere due vigili a girare attorno al parco? inoltre immagino che chi scrive al sindao abbia anche visto come ci sia un venditore abusivo di frutta dall'altro lato del parco rispetto all'ingresso lato chiesa dei fiorentini, ormai sta fisso li e la cosache trovo più grave è la sua libertà di buttare cassette di plastica e quant'altro anche in pieno giorno senza rispettare gli orari e la differenziata. Personalmente sono schifato non mi si venga a dire che il vomero è ancora un'isola felice perchè non lo è ppiù da almeno 4 /5 anni, parlando del parco perchè non prendere esempio da chi gestisce e ha la manutenzione del Parco del Poggio ai colli aminei? Si potrebbe creare anche al parco mascagna durante i mesi di luglio ed agosto il cinema all'aperto come si fa al parco del poggio ai colli aminei. Caro signor Talotti proprio stasera hofatto una foto di Piazza Medaglie d'oro giardini Ruotolo invasi dagli scooter, ne ho contati 15 ma ce ne sono moltissimi di più mi chiedo la piazza serve per passeggiare o per parcheggiare? ah dimenticavo forse i motorini possono visto che al caro sindaco le due ruote non vengono mai toccate da alcun provvedimento ( vedi ZTL).

    il 28 giugno del 2012
  • Avatar di ciro talotti

    ciro talotti Noi del Comitato P.zza Medaglie D'Oro condividiamo le esigenze dei giardini Ruoppolo.Esse sono le stesse dei giardini Ruotolo (giardini Medaglie D'Oro) anzi con l'aggravante che c'è anche un'invasione di motorini che non aiuta niente e nessuno. Qui però la competenza è della Municipalità 5; noi lo denunciamo costantemente da oltre un anno e continueremo a farlo; voi del Comitato Vomero-Arenella fate sentire la vostra voce a riguardo; ve ne saremo grati. Il Segretario.

    il 28 giugno del 2012